Cascina Piera è una residenza rurale degli anni venti, come si può notare dall’incisione sull’architrave della porta d’accesso nella sala ristorazione ospiti; la caratteristica della costruzione è quella dell’arte dei maestri scalpellini di Pontelandolfo e questa, la si può notare nelle spesse mura ( 80-90 cm), come nella parte esterna ed interna di Cascina Piera, vedi gli spigoli,le arcate delle porte e finestre , i gradini della magnifica scala esterna.

Questa tecnica delle spesse mura è l’elemento determinante termico e sonoro, inoltre, per conservare le stesse caratteristiche di quel tempo, uno sforzo ulteriore lo si è fatto nel recupero e restauro dei portoni, delle finestre in legno di castagno utilizzato a quel tempo, come anche nel recupero e restauro delle cerniere cardini, nei chiavistelli ,serrature, tutte in ferro battuto a mano.

Tutto ciò che può sembrare un difetto, nell’osservare gli elementi sopra descritti, in realtà è stato volutamente lasciato, per evidenziare l’opera degli artigiani dell’epoca.

L’ingresso a Cascina Piera è al lato sinistro della scala esterna in pietra e attraverso un porticato si accede all’ufficio accettazione ,da questo si accede alle sale ristorazione ospiti e al primo piano dove, dal lato sinistro, ci sono due camere matrimoniali con bagno e da quello destro c’è la camera da letto dei proprietari.

Tutte le camere hanno accesso sia dal corridoio interno che dal porticato esterno al primo piano. I soffitti delle camere e quello del porticato al primo piano sono costruiti in legno. Tutti i mobili dell’arredo sono in legno stile arte povera e i letti in ferro battuto.

Piera e Armando vi aspettano per farvi degustare tutti i prodotti della loro Azienda Agricola augurandovi un sereno soggiorno.

Rurail
Logo
Enable registration in settings - general
Articoli da comparare
  • Total (0)
Compara
0
Shopping cart